Il mio Servizio Jeep è il modo ideale per raggiungere comodamente i più bei rifugi di Cortina d’Ampezzo.
Esso viene effettuato da Cortina d’Ampezzo a numerose destinazioni:
è possibile, infatti, raggiungere tutti i versanti della nostra valle e delle montagne circostanti.
A nord, il servizio navetta per Malga Ra Stua, a sud-ovest, l’Agriturismo Malga Federa ed il Rifugio Croda da Lago (G. Palmieri), proprio sotto la Croda da Lago.
I Rifugi Scoiattoli ed Averau, di fronte alle famose 5 Torri.
Sul versante est, il Rifugio Faloria e Capanna Tondi ed anche il Rifugio Son Forca, più a nord-est, sotto il Monte Cristallo.
Questo servizio lo effettuo sia durante il giorno, per godere di panorami impagabili, che alla sera, per gustare sapori veri di montagna in ambienti caratteristici.
Le cene nei rifugi, infatti, sono momenti da non perdere se si vuole vivere appieno una vacanza a Cortina.
Nei periodi dal 1° luglio al 15 ottobre, su prenotazione, é possibile entrare nel meraviglioso Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. Essendo un luogo dove la natura e la fauna sono rispettate e protette, si può accedere con la Jeep solo in determinati orari, stabiliti dall'ente delle Regole d'Ampezzo.
Percorrendo il sentiero principale, si sale con la jeep lungo la Val di Fanes fino a quota 1.775mt da dove si possono ammirare le Cascate Alte di Fanes. Da questo punto poi si può raggiungere a piedi la Malga di Fanes Grande (distanza 3 km) o il Rifugio Fanes (5 km).
La Croda da Lago, assieme al Monte Pelmo, costituisce la zona 1 delle Dolomiti Patrimonio Unesco. È situata nelle Dolomiti d’Ampezzo, tra Cortina e San Vito di Cadore, in provincia di Belluno.
La Croda da Lago è un imponente massiccio montuoso, composto da diverse frastagliate vette suddivise in due sottogruppi, ai cui piedi si trova un caratteristico lago dolomitico, il Lago Fedèra e il Rifugio Croda da Lago – Gianni Palmieri.
È possibile salire con la Jeep da Cortina d’Ampezzo, località Campo di Sotto seguire la strada asfaltata, segnavia 432, fino al Piazzale "Parù de Col" (salendo sulla destra), punto di raccolta del Servizio Jeep.
Le Cinque Torri comprendono una piccola formazione rocciosa appartenente al gruppo del Nuvolao nelle Dolomiti Ampezzane a nord-ovest di San Vito di Cadore e a sud-ovest di Cortina d'Ampezzo.
E' possibile raggiungere con il Servizio Jeep il Rifugio Scoiattoli e il Rifugio Averau, per deliziarsi di questo meraviglioso paesaggio.
Si arriva in jeep fino a quota 2000mt., nei pressi del rifugio Senes (dista circa 600mt). Da qui poi sono possibili numerose escursioni in quota.